.
Annunci online

SEI LA LUCE DOLCE E SOAVE CHE SCALDA IL MIO CUORE.............TI AMO TI AMO TI AMO...
13 maggio 2010 festività rol e laicità..uno spunto
post pubblicato in Diario, il 13 maggio 2010

Buongiorno

a tutti come state? quando posso..cerco sempre di onorare questo blog! storico per certi versi..e cambiato negli ultimi anni nella sua impostazione,il suo stile.

Oggi è il 13 maggio ed è l'ascensione..festività cattolica festeggiate in molti paesi tra cui la svizzera,il belgio..ecc. ecc.

Anche in Italia queste festività erano presenti nel nostro calendario..ma la legge del 5 marzo 1977 nr.54 le ha soprresse (sto parlando di San Giuseppe 19 marzo,13 Maggio ascensione,24 Maggio lunedi di pentecoste,3 giugno corpus domini,29 giugno San Pietro e Paolo)

si è parlato di ripristinarle (togliendo le ore di Rol che in Italia alcuni Cccnl prevedono in sostituzione di tali festività)

e di uniformarsi alle altre nazioni europee e del mondo.

Una delle mie prime riflessioni è che in Italia abbiamo il Vaticano (con le sue ingerenze) senza le festività mentre in Svizzera paese estremamente laico (almeno dal punto di vista della commercializzazione di pillole,eutanasia..ecc)

Non so se sia più laico averle soppresse dando la possibilità a chi desidera di godere Rol quando meglio crede..

oppure festeggiare tali giorni come se fosse il natale,la Pasqua

io credo che il Vaticano e lo stato italiano compiacente abbiano concesso qualche festività in cambio di una pesante influenza..

dai Italia che resiste...non perdere mai la speranza




permalink | inviato da peppsonthelake il 13/5/2010 alle 8:26 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa
Sfoglia novembre       
il mio profilo
calendario
rubriche
tag cloud
links
cerca